preparazione esami di laboratorio

Come Prepararsi agli esami

Scopri come prepararti al meglio per il tuo prossimo esame di laboratorio con i nostri consigli utili e pratici. Prepararsi adeguatamente prima di un esame può fare la differenza nei risultati e nella precisione delle analisi. Che si tratti di un esame del sangue, di un test delle urine o di qualsiasi altro tipo di analisi, seguire alcune semplici linee guida può garantire un esito più accurato e affidabile. Leggi di seguito per scoprire come prepararti per il tuo prossimo esame di laboratorio e massimizzare la qualità delle tue analisi.

Prepararsi alle analisi

Prelievo di Sangue

Il prelievo di sangue può in alcuni casi causare ematomi, talvolta accompagnati da fastidio o dolore: di solito si verificano in presenza di una patologia della coagulazione o di terapia anticoagulante/antiaggregante (che è necessario comunicare al momento del prelievo), o qualora dopo il prelievo non vengano messi in atto alcuni semplici accorgimenti:

  • Mantenere il braccio disteso e la mano aperta, evitando di abbassarlo ed effettuando una pressione con il batuffolo di cotone sulla sede della puntura per circa 5 minuti; se assumete farmaci anticoagulanti e/o antiaggreganti, o presentate una patologia della coagulazione, la compressione va prolungata per almeno 8/10 minuti, monitorando l’evoluzione
  • Non effettuare sforzi (ad es. sollevare pesi) con il braccio interessato dal prelievo per almeno 15 minuti
  • Astenersi dall’attività fisica intensa dell’arto in cui è stato introdotto l’ago per almeno qualche ora dopo il prelievo (ad es. sollevamento pesi in palestra);
  • Il paziente deve essere a digiuno da almeno 8 – 12 ore. In questo periodo possono essere assunte solo modiche quantità di acqua e devono essere assolutamente escluse bevande zuccherate, alcolici, caffè, fumo.
Queste sostanze infatti possono rendere inaccurate o addirittura impossibile le quasi totalità delle determinazioni ematochimiche.
  • Nei giorni che precedono il prelievo la dieta dovrebbe essere quanto più possibile abituale, evitando brusche variazioni dell’apporto calorico sia in eccesso che in difetto.
  • Prevedere la mancanza assoluta e più prolungata possibile di qualsiasi trattamento farmacologico.
Questa norma deve essere rispettata senza eccezioni in caso di screening o di profili metabolici in persone sane e in soggetti asintomatici.
  • Evitare attività sportiva nelle 8-12 ore che precedono il prelievo

 

Solitamente si tratta di una reazione di lieve entità, con completa risoluzione spontanea; qualora l’ematoma non dovesse risolversi spontaneamente, o dovesse accompagnarsi ad altri sintomi, è opportuno rivolgersi al proprio medico curante.

Preparsi alle Analisi

Esame delle Feci

Gli esami sulle feci sono una moltitudine ed è preferibile avere una richiesta anche su semplice carta bianca del medico per non eseguire esami non utili al fine del trattamento gli esami.

  • Le feci vanno raccolte in un contenitore apposito utilizzando la palettina interna, prelevandone una piccola quantità. Contenitori forniti dal laboratorio
  • Non è necessario sottoporsi ad un particolare regime alimentare. Evitare di lavarsi i denti se ci sono gengive sanguinanti. Evitare di raccogliere il campione se ci sono emorroidi sanguinanti. Consultare il medico per la possibile interferenza di alcuni farmaci nell’esito del test.

Preparsi alle Analisi

Esame dell'Urina

  • Eseguire un’accurata igiene delle parti intime, eliminare il primo getto di urine, raccogliere il resto nell’apposito contenitore sterile fornito gratuitamente dal laboratorio.
  • Se sono richieste determinazioni quantitative sulle urine, Uricemia, Clearence,  Azoturia, ecc. vanno raccolte le urine delle 24 ore
  • Eliminare le prime urine della prima minzione del primo giorno e raccogliere tutte le urine nell’apposita tanichetta, acquistabile in farmacia, per 24 ore sino alla prima del secondo giorno.